+0832 970116 | info@pulli.it | News

PORTE BLINDATE

 

Giudizio personale:

Caratteristica principale delle porte blindate è la sicurezza. Non esistono in commercio altre porte che siano sicure allo stesso modo. D’altra parte, se dai uno sguardo al vocabolario, troverai scritto che il termine “blindato” vuol dire munito di rivestimento di rinforzo o di protezione, contro urti, sfondamenti, colpi di arma da fuoco, tentativi di furto ecc … Ecco, il concetto di porta blindata è proprio questo, non potrei esprimerlo meglio!

Dunque, ogni porta blindata è, prima di tutto protezione e nasce  da un sistema di tecnologie e dispositivi di sicurezza d’avanguardia.

Il suo “corpo”, può essere rivestito come più ti piace per armonizzarsi con l’ambiente e rispecchiare i tuoi gusti e il tuo stile di vita!

Potrai scegliere tra migliaia di proposte, di colori, di essenze e decorazioni.

I pannelli di rivestimento sia interni che esterni possono essere in legno lisci, pantografati, con cornici applicate, laccati, in pregiati legni massicci, verniciati all’acqua, oppure rivestiti in alluminio o in pvc.

La porta blindata nasce come porta d'ingresso degli appartamenti dei condomini (quindi al coperto), poi con la sempre maggiore richiesta di sicurezza sono state installate anche all'esterno come porte d'ingresso delle villette (quindi esposte agli agenti atmosferici)

Io stesso ho montato una porta blindata a casa mia completamente esposta agli agenti atmosferici: sole, vento, pioggia, umidità … è stata sottoposta proprio a tutto! Questo, ha comportato che, in alcuni punti, come sui telai, comparisse della ruggine. E, dove cadeva l’occhio di mia moglie secondo voi, ogni volta che la usavamo per entrare a casa? Vi lascio immaginare! Primo “difetto”.

Il secondo difetto è la tenuta all'aria con presenza di spifferi quando c'è vento e la tenuta all'acqua con infiltrazioni in caso di pioggia spinta dal vento.

Io ho risolto costruendo un’ampia copertura che ripara la mia porta blindata dagli agenti atmosferici e ho aggiunto una soglia a terra che evita di far entrare gli spifferi. Per la gioia di mia moglie!!!

Ora, questi sono i motivi per cui ti dico che le porte blindate sono perfette, ideali, se installate all’interno, come gli ingressi degli appartamenti, nelle scale. In questi casi, non c’è  davvero scelta migliore. Decidendo di installarli all’esterno, devi assicurarti una buona copertura che lo tenga ben riparato.

Vediamo ora alcune caratteristiche delle porte blindate.

Anzitutto devi sapere che, tutte le porte blindate sono CERTIFICATE ANTIEFFRAZIONE ed eseguono le prove richieste dalla direttiva Europea 89/106 CEE che stabilisce che tutti i prodotti immessi sul mercato europeo devono essere marcati CE, nonché dalla Dichiarazione CE di Conformità SISTEMA UNI-EN 14351 – 1 che è la norma di prodotto per la MARCATURA CE degli infissi esterni.

La porta blindata all'interno può avere un rivestimento che, solitamente, riprende il modello e il colore delle porte interne così da avere una visione d’insieme omogenea.

All'ESTERNO può essere realizzato con diversi materiali, in passato  il più richiesto era il MASSELLO, sia per il colore e la bellezza del legno sia per la durata nel tempo perché consente di essere restaurato  più volte.

I pannelli di rivestimento per interno sono di serie verniciati legno o in laminatino e, su richiesta, si possono avere impiallacciati con essenze nobili come noce, mogano, tanganica, ciliegio, rovere…

La caratteristica che li accomuna è che possono essere posati esclusivamente all’interno, in ambiente chiuso.

Un'alternativa all'interno possono essere i LACCATI LUCIDI, i colori che si possono scegliere sono davvero tanti: bianco, alluminio, blu luce, blu oltremare, verde muschio, marrone, cioccolato, giallo navone, rosso traffico.

Molto usati in passato anche i RIVESTIMENTI INTARSIATI che sono un’alternativa a quelli lisci. Vengono realizzati solo impiallacciati in essenze nobili (noce, tanganica, rovere, radica…), gli intarsi sono lavorati artigianalmente e danno un tocco di naturale eleganza alla porta.

Di moda invece i RIVESTIMENTI SPAZZOLATI, la spazzolatura esalta la vena del legno che, una volta verniciato, ha l’effetto di combinare l’antico con il moderno.

I pannelli spazzolati possono essere realizzati nei colori: wengè, noce medio, RAL 9006 (colore alluminio brillante), etc, ma solo con mordenzature scure.

Un'altra soluzione per interno, sono i rivestimenti in ECOPELLE. Sono pannelli imbottiti per porte blindate che danno un tocco di classe alla tua casa! Riproducono la sensazione anche tattile della pelle e delle più classiche lavorazioni conciarie. Ti spiego meglio.  Si tratta di una imbottitura in spugna fono-assorbente con bottoni di 20 mm di diametro. Ecopelle ignifuga, con alta resistenza all’usura, buona coibentazione termica e ottimo isolamento acustico. I pannelli possono essere di colore bianco, bianco panna, marrone legno, rosso vinaccia, verde siepe, celeste pastello, giallo, argento.  La pelle può avere una cucitura diagonale, a rombo, a pelle di coccodrillo, un disegno floreale, raggrinzato o increspato.

I rivestimenti per ESTERNO

Per quanto riguarda i pannelli in legno MASSICCIO le essenze resistenti agli agenti atmosferici sono: il rovere, l'iroko, il noce daniela, il ciliegio, il pino e il douglas.

Altri materiali usati in essenze lignee sono: l'MDF idrorepellente per i laccati e il listellare di pioppo impiallacciato ciliegio, rovere, noce nazionale.

Le mordenzature eseguite sono: tinto noce chiaro, medio e scuro, tinto mogano medio, tinto wengè.

Tutti i masselli sono trattati con cicli completi di verniciatura all’acqua con queste caratteristiche:

  • bassissime emissioni di solventi in atmosfera
  • zero rilascio di sostanze nocive
  • zero autocombustione
  • ottima elasticità e resistenza alle escursioni termiche
  • presenza di filtri UV contro l’ingiallimento e la vetrificazione
  • presenza di preservanti contro funghi e muffe
  • ottima sovra vernici abilità.

Ricorda, la garanzia per tutti i pannelli massello è di 5 anni.

Tra i rivestimenti massello per esterno, sono disponibili anche quelli in LEGNO ANTICATO. Se ami il genere, sono l’ideale. Molto particolari, sono sicuro che te ne innamorerai!!!

Le essenze utilizzate per la lavorazione sono Rovere e Castagno. Mentre, le mordenzature eseguite sono: tinto noce chiaro e medio e castagno tinto noce medio.

La garanzia anche per questi è di 5 anni.

I RIVESTIMENTI PANTOGRAFATI, sono di Okoumè tipo marino, materiale nato per il settore nautico, in seguito utilizzato anche nel campo degli infissi per le sue proprietà di ottima resistenza agli agenti atmosferici ma anche esteticamente bello. Le mordenzature eseguite sono: tinto noce chiaro, medio e scuro; tinto mogano medio; tinto ciliegio; sbiancato; tinto wengè.

Tutti i pannelli pantografati sono trattati con cicli completi di verniciatura all’acqua.

Garanzia 5 anni.

I rivestimenti in ALLUMINIO.

Questi rivestimenti non hanno bisogno di manutenzione e, con le moderne tecniche di lavorazione, estetica e finiture, migliorano sempre più.

La garanzia dei rivestimenti in alluminio è di ben 10 anni.

La campionatura dei colori è composta da tre tipologie: Laccati, Renolit, Verniciati legno.

I laccati possono avere la finitura lucida, opaca o ruvidi in tutti i colori RAL.

I laccati con finitura opaca possono essere realizzati in: grigio, grigio scuro, nero fumo, marrone, marrone grinz, marrone ramato grinz, vinaccia scuro, verde grinz, verde.

I renolit e colori legno, li trovi in: rovere gold, mogano rigato, noce medio, noce fiammato, noce rigato, rovere rigato.

Concludo con i rivestimenti in PVC. Il materiale è lo stesso degli infissi in PVC quindi, facilmente abbinabili con questi.

La garanzia è di 5 anni.

I colori sono gli stessi degli infissi in pvc di sui quelli di serie sono: Rovere gold, noce medio, bianco crema, verde scuro, grigio chiaro.

LA SERRATURA  è il cuore della porta blindata ed è composta da una parte meccanica uguale per tutte e da un cilindro di sicurezza a profilo europeo, sede della memoria che personalizza ogni serratura.

Il cilindro è tenuto alla serratura con un sistema di bloccaggio a vite.

Elemento fondamentale per la sicurezza di una porta blindata è il DEVIATORE. In generale la porta blindata ne ha uno superiore e uno inferiore, saldati sulla scocca e tenuti con due profili in acciaio antitorsione. Dunque  doppio deviatore con perno passante e con barre antitorsione sono le caratteristiche principali per la chiusura di un blindato.

Ci sono poi, tutta una serie di optional aggiuntivi per la porta blindata: il paraspiffero, l’apertura parziale, l’apertura sotto in luce, in alluminio; ancora, la coibentazione con lana di roccia, la doppia guarnizione sulla porta; la guarnizione telaio muro.

Altri optional interessanti  sono, ad esempio, la buca delle lettere in finitura ottone lucido; oppure l’occhio magico digitale che consente un’immagine chiara e ingrandita!

Le porte blindate possono contenere anche delle parti in vetro, con forme e colori che più ti piacciono e che meglio si abbinano a quello che hai in mente!

Infine, puoi applicare la maniglia che più ti piace scegliendo tra colori, forme, modelli davvero infiniti!!!

Se hai scelto una porta blindata per l’esterno, puoi spaziare tra la vasta gamma di pensiline che riparano dalla pioggia e preservano la porta dalle intemperie. Perché, come ti ho detto all’inizio di questa parte dedicata alle porte blindate, è essenziale che queste siano ben riparate.

Nel “capitolo” delle porte blindate e parlando di sicurezza, ti faccio conoscere le GRATE in ACCIAIO, che hanno, appunto, una funzione esclusivamente di protezione, ma esteticamente non sono male!

Gli elementi sono tutti incastrati e chiodati tra loro e le saldature sono nascoste. Se, ad esempio, abiti in una zona molto, molto, isolata  e desideri che ogni apertura della tua abitazione sia ulteriormente protetta per sentirti estremamente sicuro, le grate sono l’ideale!

Hai acquisito abbastanza informazioni? Ti aspettavi così tante notizie intorno ad una porta blindata?

Di certo hai un bel po’ di elementi per capire se la porta blindata è quello che stai cercando!!!

 

 

 

Rivestimenti pannelli in pvc

Rivestimenti in legno Massello

Rivestimenti in legno per esterno

 

 

 

 

Rivestimenti pantografati

Rivestimenti per interni

Rivestimenti alluminio

 

Ultimi articoli Blog

Info Pulli.it

Specialisti della posa in opera con oltre 40 anni di esperienza e più di 2000 clienti soddisfatti.

  info(@)pulli.it
  +39 0832 970116
  Via Pescara, 2 a Veglie - Lecce

Latest News

03
Apr2017

Nuovo sito

Pulli.it si rinnova, online il nuovo sito!