+0832 970116 | info@pulli.it | News

 Finestre in Alluminio-Legno

Giudizio personale
Le finestre in alluminio taglio termico-legno rappresentano il miglior connubio tra un materiale di prestigio come il legno, e la protezione dell'alluminio.

Gli ambienti interni saranno valorizzati con le calde tonalità del legno mentre, all’esterno, l’alluminio, proteggerà  le finestre dagli agenti atmosferici.

Qual è la differenza tra finestra in legno alluminio e finestra in alluminio legno?

Legno alluminio, vuol dire che la finestra è realizzata per la maggior parte di legno. Cioè, la struttura è costruita in legno e rivestita all’esterno con un profilo in alluminio. Al contrario, nelle finestre alluminio legno, il telaio è costituito da alluminio, ma, bada bene, alluminio a “taglio termico”. Il legno, invece, riveste la finestra dall’interno dell’abitazione. In altre parole, l’alluminio costituisce i 2/3 della finestra, mentre il rivestimento del legno è pari ad 1/3 del totale.

Il legno utilizzato per l’interno di queste finestre è il frassino. Un’essenza attuale, con venature evidenti, molto bella nella versione spazzolata e laccata. E’ un legno di base bianco ma si presta ad essere tinto in vari colori donando calore ed eleganza.

Mi voglio soffermare un attimo sul significato di “taglio termico” e sulla sua importanza.

L’alluminio, oltre ad essere un materiale straordinariamente robusto, malleabile, leggero e a non richiedere manutenzione, è, tuttavia, anche un ottimo conduttore termico ed è questo il maggior difetto del prodotto in questione.

Immagina una stanza ben riscaldata, chiusa da una finestra con profilo in alluminio ed una temperatura esterna di molti gradi inferiore a quella interna. L’alluminio, in questo caso, instaura un flusso termico del calore dell’ambiente interno a quello esterno. Questo effetto è detto, comunemente “ponte termico”. Maggiore è la differenza di temperatura tra i due ambienti, maggiore sarà la quantità e la velocità del calore trasferita verso l’ambiente esterno.

Questo significa che parte del calore generato dal tuo impianto di riscaldamento andrà perso!!!

Per ridurre l’effetto “ponte”, è stato creato un profilo particolare: il “taglio termico”.

Come funziona questo profilo?

Esso presenta al suo interno due barrette in plastica, per rendervi l’idea, denominate poliammide. Le due facciate dell’infisso sono meccanicamente unite da queste barrette di poliammide che interrompono la continuità della struttura di alluminio. Questa soluzione è definita “taglio termico”, proprio perché, la conducibilità termica viene interrotta, tagliata da questo materiale termo isolante.

Le finestre in alluminio legno taglio termico, con tutte le caratteristiche sopra citate, che ho scelto come prodotto che potrai trovare all’interno mia azienda, sono le REVER, fatte in Italia ma, ormai esportate in tutto il mondo.

Le  finestre REVER in alluminio taglio termico-legno sono l’ideale per le abitazioni con stile contemporaneo o moderno. 

     
Finitura

LEGNO: Le finiture del frassino vanno dalle tonalizzate, cioè tinto noce chiaro o scuro, ciliegio wengè etc, alle laccate (colori pastello quali bianco, avorio grigio antracite etc,) e con superfici lisce (standard) oppure spazzolate (con venature in evidenza)

ALLUMINIO:  la verniciatura dell’alluminio è realizzata con polveri epossidiche. Per intenderci, la verniciatura a polveri è un procedimento di rivestimento di superfici metalliche con un film organico che protegge dalla corrosione e da agenti aggressivi.

La particolarità delle finestre in legno alluminio è che tu  puoi  scegliere che l’infisso abbia lo stesso colore sia internamente che esternamente, oppure puoi optare per due differenti colori, uno per facciata interna ed uno per quella esterna adattandosi così ad ogni ambiente della casa. Questo li rende unici nello stile.

C’è una vasta scelta di colori per l’alluminio: verde, grigio, marrone, ossidato argento, ossidato bronzo, bianco avorio, bianco.

Poi ci sono i colori alluminio effetto legno: ciliegio, ebano, noce, wenge’, bianco decapato, renolit chiaro e scuro.

Infine i colori effetto legno:frassino, laccato avorio, laccato bianco, tinto ciliegio, tinto tabacco, tinto noce scuro, noce, rovere, wengè, decapè.

 

Sicurezza

Le finestre REVER state progettate per garantire sicurezza e isolamento termico, conforme ai requisiti della norma UNI EN 13659 e ISO 9000.

Garanzia

 

Le finestre in alluminio legno REVER sono garantite  10 anni per le parti in alluminio, 5 anni per le parti in legno.

Per gli amanti dei numeri: Prestazioni tecniche
Permeabilità all’aria: Classe 4 (classe prestazionale massima);

Tenuta all’acqua: Classe E 1200 (classe sperimentale prestazionale massima)

Tenuta al vento: Classe C5 (classe prestazionale massima)

 

Attenzioni questi valori insieme a quelli che sbandierano tutti i produttori di finestre sono solo teorici!

Esatto, sono teorici perché se la finestra non viene installata da un professionista con un sistema qualificato, la prestazione della facciata (quindi muratura + finestra) è annullata!

Si avranno:

  • Zero comfort termico (dispersioni di calore)
  • Zero tenuta all'acqua (infiltrazioni di acqua)
  • Zero tenuta all'aria (spifferi)

Con il nostro sistema di Posa Qualificata ti certifichiamo e garantiamo le prestazioni delle finestre per 10 anni (a prova di tecnico esterno) o sarai rimborsato! 

Se vuoi evitare tutto ciò clicca qui e lascia i tuoi dati verrai ricontattato per un sopralluogo e una consulenza personalizzata.

 

 

 

Ultimi articoli Blog

Info Pulli.it

Specialisti della posa in opera con oltre 40 anni di esperienza e più di 2000 clienti soddisfatti.

  info(@)pulli.it
  +39 0832 970116
  Via Pescara, 2 a Veglie - Lecce

Latest News

03
Apr2017

Nuovo sito

Pulli.it si rinnova, online il nuovo sito!